Olbia – Da problema a risorsa: sembra un sogno trasformare i “rifiuti” in una opportunità, ma il Comune di Olbia ci crede. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire al Comitato Rifiuti Zero. Un impegno, questo, voluto dall’assessore all’Ambiente, la dottoressa Giovanna Spano, e sostenuto con convinzione dal Sindaco di Olbia, l’onorevole Gianni Giovannelli.
L‘iniziativa, per la verità “doppia”, è stata presentata questa mattina in sala giunta dal sindaco Gianni Giovannelli, dall’assessore Giovanna Spano e dal Comitato Rifiuti Zero rappresentato, tra gli altri, dal portavoce Giancarlo Cabrini.
Il Comitato Rifiuti Zero sta raccogliendo le firme per una proposta di legge, molto dettagliata, che ha l’intento di ridurre quasi a zero l’impatto dei rifiuti sull’ambiente attraverso una raccolta differenziata molto spinta. La Città di Olbia, col nuovo appalto per la Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi Urbani, sti sta avvicinando sempre di più verso la raccolta porta-a-porta. “Aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa – ha detto Giovanna Spano – tematica dei rifiuti è una tematica mondiale. Anche il nostro territorio è in pericolo e l’Italia è in drammatico ritardo. La volontà del comitato è quella di produrre meno rifiuti e minimizzare l’impatto dei rifiuti sull’ambiente. Noi sposiamo questa filosofia”.
Olbia, per quel che riguarda la gestione dei rifiuti, è molto indietro rispetto a territori comunali simili per importanza e livello economico. Un gap che, spera l’amministrazione, verrà colmato al più presto. “Possiamo dire con certezza che la raccolta porta-a-porta partirà molto presto – ha detto Giovanna Spano – per le attività commerciali inizieremo tra Ottobre e Novembre 2013. Per le famiglie, invece, tutto inizierà tra Febbraio e Marzo del 2014“. La raccolta porta-a-porta sarà, per Olbia, un grande passo in avanti. Intanto, dalle vie della città è sparito il contenitore della latta, la quale da qui in avanti dovrà essere conferita insieme al vetro nell’apposito cassonetto blu scuro. Ma le vere novità saranno altre, come la tracciabilità e la tariffazione personalizzata in base alla produzione.
“Le buone prassi, le buone pratiche – ha detto, poi, il sindaco Gianni Giovannelli – non possono essere portate avanti solo dall’amministrazione comunale. Serve il coinvolgimento dei cittadini. E’ sempre più difficile trovare i soldi per la riqualificazione urbana. Basti pensare alle discariche abusive. Perchè i cittadini lasciano nell’ambiente naturale le lavatrici quando c’è il servizio gratuito della De Vizia? La responsabilità di questo non è dell’amministrazione, ma delle persone. Si fa preso a criticare il comune quando si scopre una discarica, come se fosse un dovere nostro esclusivo quello di bonificare. Se riuscissimo a risparmiare quello che spendiamo in bonifiche, potremmo investire in decoro urbano“.
L’argomento “rifiuti” è un tema molto delicato e molto sentito. Per questo l’Assessorato all’Ambiente ha deciso di affiancare l’adesione al Comitato Rifiuti Zero la proiezione di “Trashed”, il film – diretto da Candida Brady, prodotto e interpretato da Jeremy Irons – che tratta in maniera approfondita questo tema toccando diverse parti del mondo
6 Gennaio 2025