A CAPANNORI ARRIVANO GLI ‘ORTI SOCIALI’: APPEZZAMENTI DI TERRENO DEL COMUNE IN COMODATO D’USO GRATUITO DOVE COLTIVARE ORTAGGI Ma anche dove fare giardinaggio e piantare alberi
Un appezzamento di terreno di proprietà comunale dove coltivare ortaggi e piante da frutto, ma anche erbe aromatiche e fiori, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso la cura del verde pubblico. Sono le caratteristiche degli ‘orti sociali’ che presto nasceranno anche a Capannori.
‘L’amministrazione comunale ha già individuato un primo terreno nella frazione capoluogo – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – e adesso sta cercando di reperire appezzamenti in altre zone del comune per distribuire gli orti sociali in modo omogeneo sul territorio comunale. Sebbene il nostro comune sia ancora a vocazione rurale esistono tuttavia alcune zone maggiormente urbanizzate dove soprattutto i pensionati ma anche donne che non lavorano sentono la necessità di poter disporre di un fazzoletto di terra dove coltivare ortaggi e svolgere attività di giardinaggio. Dove gli orti sociali già esistono, prosegue Ciacci – stanno svolgendo anche un’importante funzione sociale, perché oltre a costituire un sano passatempo e a fornire a chi li coltiva frutta e verdura senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive, fungono da centri di incontro e di aggregazione tra le persone che li frequentano”.
I terreni dove sorgeranno gli orti sociali saranno dati ai cittadini in comodato gratuito secondo un apposito regolamento che sarà redatto dall’amministrazione comunale e attraverso un bando pubblico.
Ma il Comune di Capannori vuole andare oltre e unire il progetto degli orti sociali ad un altro innovativo progetto denominato ‘Regala un albero’ – Gift a tree’.
“L’idea è semplice – prosegue Ciacci – e mira a creare un luogo pubblico dove è possibile piantare degli alberi per regalarli a qualcuno, per sé stessi o per i motivi più disparati. La piantumazione di nuove alberature per aumentare il patrimonio verde a disposizione del territorio e quindi a fini ambientali nelle nostre intenzioni potrebbe affiancare la coltivazione degli ortaggi negli orti sociali, oppure costituire la sola attività di chi gestisce un appezzamento verde dato in comodato gratuito ai cittadini. L’aumento del patrimonio verde del nostro territorio rappresenta uno degli obiettivi delle nostre politiche ambientali – dice ancora l’assessore all’ambiente – così come stiamo facendo con il progetto ‘Arbor Populi’ grazie al quale si sta dando vita alla riforestazione di alcune zone del nostro territorio”.
Il progetto ‘Regalati un albero’ incoraggia i cittadini a piantare alberi per una ricorrenza magari una nascita, per semplice amore per l’ambiente e la riduzione dell’anidride carbonica, creando dei giardini con benefici individuali e collettivi: per il Comune avrà un impegno minimo.
1 Gennaio 2025