A distanza di due anni dalla sua apertura, l’osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno raddoppia. La capienza massima dell’area esterna verrà portata dalle attuali 12 persone a 30 persone e saranno installati i servizi igienici. I lavori di potenziamento della struttura, per i quali l’amministrazione comunale ha compiuto un investimento di circa 12 mila euro, hanno preso il via da alcuni giorni e si concluderanno entro la fine di ottobre.
Una volta completate le opere, l’osservatorio sarà in grado di accogliere gruppi più numerosi di visitatori, riducendo le liste di attesa per partecipare alle serate che vengono periodicamente organizzate. Sono infatti oltre 100 coloro che attualmente aspettano di ammirare la volta stellata dalla postazione comunale diretta da Matteo Santangelo.
Sono circa 1000 invece, le persone che ogni anno prendono parte alle serate di osservazione. Tre su quattro provengono dai Comuni della piana o sono turisti – in particolar modo tedeschi ma anche inglesi, danesi, belgi, norvegesi e finlandesi – mentre le altre sono scolaresche.
Per ampliare la capienza dell’area esterna è stato spianato lo spazio e, successivamente, è stata installata una nuova recinzione. Nei prossimi giorni verrà posizionato anche il bagno, che sarà collegato a un apposito impianto.
Nelle scorse settimane, inoltre, il Comune ha acquistato negli Stati Uniti un nuovo programma, “Mira professional”, che permette un’analisi più dettagliata delle immagini digitali e che viene impiegato per la fotometria stellare.
L’osservatorio di Capannori, situato in località “Gallonzora” a un’altezza di 236 metri sul livello del mare, svolge anche rilevazioni ambientometriche. Due anni fa, infatti, sono partite le rilevazioni del K’, il cosiddetto coefficiente di estinzione atmosferica con il quale si misura la presenza e la quantità di polveri nella bassa, media e alta atmosfera.
Le prenotazioni per le serate all’osservatorio, il cui calendario è in via di definizione, vengono gestite dall’ostello comunale “Il rio di Vorno” a Vorno, telefono 0583/971081, email info@ilriodivorno.it
23 Dicembre 2024