Sabato 18 aprile alla Villa Bruguier di Camigliano
Agenda 21 a Capannori, si parte da 100mila tonnellate di emissioni risparmiate
Al via il Forum, un convegno misura i vantaggi della sostenibilità
L’Agenda 21 del Comune di Capannori compie il primo passo ufficiale: domani 18 aprile sarà infatti costituito e attivato il Forum, aperto alla partecipazione di tutti.
La scelta di costruire un’Agenda 21 locale arriva come naturale proseguimento di un percorso in cui il Comune di Capannori ha compiuto molte scelte verso la sostenibilità. Scelte premiate dai risultati: raccolta differenziata al 65%, milioni di bottiglie di plastica risparmiate, emissioni inquinanti ridotte.
Proprio il calcolo delle emissioni evitate all’ambiente sarà uno dei temi del convegno “Capannori, il futuro è adesso”, che ospita domani alle 14.30 l’avvio del Forum.
Nella sessione mattutina saranno le stesse aziende che hanno lavorato con il comune negli ultimi 5 anni ad illustrare i risultati raggiunti. Per fare un esempio, grazie agli interventi sugli impianti termici in un anno si sono risparmiate 33 tonnellate di petrolio ed evitate all’ambiente 78 tonnellate di anidride carbonica (CO2). La scelta delle energie rinnovabili invece si è tradotta in 66 tonnellate di petrolio risparmiate e 180 tonnellate di CO2 in meno in un anno. Mettendo insieme tutte le altre iniziative, si può calcolare un risparmio di oltre 100mila tonnellate di emissioni inquinanti.
“Costruire un’Agenda 21 locale è senza dubbio un altro passo avanti – ha affermato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, e sono certo che la comunità capannorese, cittadini, imprese e associazioni, che ha condiviso e sostenuto fin qui le azioni intraprese, non farà mancare il proprio contributo di conoscenze e idee”.
Dopo la grande affluenza registrata all’assemblea pubblica del 31 marzo, che ha visto la presenza di oltre 100 persone interessate al percorso di Agenda 21, ci si aspetta per domani alla Villa Bruguier di Camigliano un’adesione uguale o superiore, vista anche la coincidenza con il convegno. L’appuntamento con il Forum è per le 14.30 e sarà possibile iscriversi direttamente sul posto. Saranno gli stessi partecipanti a dare un indirizzo al percorso dell’Agenda 21, e scegliere le modalità di lavoro con cui proseguire.
Dopo il Forum, alle 16.30 proseguono gli incontri di “Capannori, il futuro è adesso”.
Nel pomeriggio lo sguardo si allarga all’Italia, con la presenza dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, leader per la bioedilizia, del Comune di Reggio Emilia, esperienza di eccellenza per la mobilità sostenibile, della Regione Toscana rappresentata dall’assessore Eugenio Baronti. La sessione sarà conclusa dall’intervento di Gianluca Fioretti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi.
Il convegno si chiuderà domenica mattina con una tavola rotonda che vedrà a confronto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, gli assessori comunale e provinciale all’ambiente, Alessio Ciacci e Maura Cavallaro ed esperti del settore come Romano Giglioli, docente del dipartimento di Sistemi elettrici ed automazione dell’Università di Pisa, Franco Donatini, responsabile ENEL per sviluppo e ricerca energie rinnovabili, l’onorevole Raffaella Mariani, membro della commissione ambiente della Camera dei Deputati e l’europarlamentare Roberto Musacchio, membro della commissione ambiente del parlamento europeo. Il tema della tavola rotonda sarà “Dal locale al globale: recupero di risorse, risparmio energetico e nuove energie contro il cambiamento climatico”.
Per informazioni e per il programma completo del convegno www.comune.capannori.lu.it oppure www.alerr.it
24 Dicembre 2024