A due mesi dall’apertura i cittadini hanno effettuato 430 conferimenti
OLTRE 7 TONNELLATE DI MATERIALI RICICLATI ALLA STAZIONE ECOLOGICA DI LAMMARI
I cittadini vi portano principalmente ingombranti, metallo e legno. A fine settembre sarà aperto il “Centro del riuso”
Ammontano a 7,3 le tonnellate di legno, metallo e ingombranti che i cittadini, nei mesi di luglio e agosto, hanno portato a riciclare alla stazione ecologica in viale Europa a Lammari. Con un totale di 430 conferimenti la stazione di Ascit e Comune di Capannori, inaugurata alla fine dello scorso mese di giugno, si dimostra un servizio molto apprezzato. I principali conferimenti riguardano le apparecchiature (126), gli ingombranti (106), il metallo (74), il legno (49) e gli sfalci (31). Seguono la carta (26), il multimateriale (12), i tubi al neon (1) e le medicine (1).
“L’isola ecologica di Lammari si dimostra un importante servizio per le frazioni del nord – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Si tratta di un grande passo avanti nei servizi al cittadini e nella sostenibilità ambientale, in linea con la strategia ‘Rifiuti zero entro il 2020’ che la nostra amministrazione comunale sta portando avanti. Entro poche settimane saremo in grado di aprire negli spazi della stazione, in collaborazione con la Caritas diocesana, il ‘Centro del riuso’, dove mobili, elettrodomestici, oggettistica, libri, abbigliamento e altri oggetti ancora in buono stato potranno essere riutilizzati direttamente dai cittadini o nelle iniziative di solidarietà. Sarà un ulteriore strumento per ridurre la produzione di rifiuti a livello comunale, avviando un importante servizio a livello sociale”.
I cittadini che si servono dell’isola ecologica, oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, hanno dei benefici economici. I rifiuti, infatti, vengono conferiti vengono pesati e il peso loro, a seconda del materiale, viene trasformato in punti che i cittadini accumulano su una scheda magnetica. Coloro che a fine anno superano i 500 punti ricevono, come premio, un bonus da 20 euro.
L’isola ecologica si trova in viale Europa 103/105 tra le località “Masini” e “Ponte alla posta”. E’ aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12. Oltre a questa, sono aperte due simili strutture a Lunata in località “Salanetti” e a Colle di Compito in via del Porto.
27 Dicembre 2024