SCONTI PER L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI
AI ‘GRUPPI DI ACQUISTO SOLARE’. PREVISTI ANCHE CREDITI AGEVOLATI
Grazie al progetto ‘Echo Action 2- Solar Connection’
Sono già una ventina le ditte che hanno aderito al progetto ‘Echo Action 2 SolarConnection’ promosso dal Comune in collaborazione con Alerr Foundation e Fondazione Banca Del Monte di Lucca, per promuovere il risparmio e l’efficienza energetica e diffondere il fotovoltaico e il solare termico nelle abitazioni private.
Un progetto rivolto a tutti i cittadini del comune di Capannori affinché possano accedere a crediti agevolati o sconti collettivi per installare pannelli sul tetto della propria abitazione.
Le aziende locali che aderiscono al progetto infatti praticano sconti particolari a gruppi di cittadini che si uniscono in ‘gruppi solari di acquisto’ che già stanno nascendo sul territorio.
Mediamente un impianto di 3 kw per una famiglia, a partire da un costo di circa 15 mila euro, genera un introito, grazie al Conto Energia di circa 1.640 euro annui, a cui si somma il risparmio sulla bolletta di circa 640 euro/annui. L’investimento dunque viene ammortizzato in meno di 7 anni e per i successivi 14-20 l’impianto genera utili che rimangono al cittadino. Il risparmio è leggermente minore, ma comunque molto consistente, per coloro che vorranno usufruire di prestiti bancari.
L’altra offerta prevista dal mercato è la realizzazione degli impianti a costo zero, con l’investimento a carico delle ditte private che potranno prenderanno i contributi del conto energia e lasceranno alle famiglie il risparmio energetico creato dall’impianto.
Comune e Alerr hanno dato il via ad una campagna di comunicazione sul progetto tramite depliants che prossimamente saranno inviati alle famiglie e che spiegano nel dettaglio come partecipare al progetto e in particolare come si accede alle tariffe incentivanti, cosa si intende per ‘scambio sul posto’, quali autorizzazioni occorrono per realizzare un impianto fotovoltaico.
Le informazioni relative alle ditte aderenti e alle loro offerte si trovano sul sito internet di Alerr Foundation www.alerr.it tel 0583 981775.
Per partecipare al progetto basta iscriversi al Forum di Agenda 21 rivolgendosi agli uffici dell’Urp del Comune (numero verde 800 434983).
22 Dicembre 2024