Seminario a Capannori della coalizione italiana Help Local Trade. Sotto la lente problematiche globali e locali
Lucca – Il summit sull’alimentazione della Fao di metà novembre, il vertice del WTO a fine novembre e la conferenza di Copenhagen sul clima di dicembre: tre appuntamenti mondiali di enorme importanza che passano anche da Lucca grazie al seminario nazionale, con il patrocinio del Comune di Capannori, che si terrà sabato e domenica prossima (7 e 8 novembre) presso la Sala Riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.
E’ organizzato dalla coalizione italiana Help Local Trade a cui aderiscono Ong e organizzazioni italiane che lavorano sui temi del commercio. Il seminario, gratuito, è organizzato a dieci anni dal vertice di Seattle dell’organizzazione mondiale del commercio durante il quale nacque il movimento “no global”.
I temi del seminario saranno in particolare il commercio internazionale, le economie solidali e le risposte alla crisi. Ad ogni sessione di lavoro seguirà un workshop che rifletterà sulle questioni aperte del territorio lucchese con la lente delle problematiche globali. Parteciperanno gli attori di economia solidale. I lavori inizieranno sabato mattina alle 10 e termineranno nel pomeriggio di domenica La prima sessione sarà dedicata al “commercio internazionale oggi a dieci anni da Sea le. Crisi finanziaria ed economica: processo al libero commercio”. Relatore Roberto Sensi (Ong M.A.I.S.). La seconda su “Commercio, agricoltura e merca locali: de‐globalizziamo l’economia, riappropriamoci delle poli che (presentazione della campagna OK IL PREZZO E’ GIUSTO!)” con relatrice Monica Di Sisto (Fair). La prima giornata si concluderà con “Cambia il commercio non il clima! Dagli impatti dei sistemi di produzione e delle regole di scambio, al commercio di emissioni”, con relatore: Giulio Sensi (Ong Mani Tese). La domenica mattina sarà dedicata alle “Economie solidali come risposta alla crisi economica e sociale. Il nuovo protagonismo sociale” con Alberto Zoratti (Fair).
Il seminario rientra nel Progetto economie solidali: aiuti al commercio come strumenti di sviluppo (ID8927) con il contributo del Ministero Affari Esteri. Per info e contatti Roberto Sensi (rsensi@crbm.org – cell. 3280687154). La coalizione Help Local Trade è composta da Centro internazionale Crocevia, Campagna per la riforma della banca mondiale, Fair, Mani Tese, Ong M.A.I.S, Servizio Civile Internazionale.
27 Novembre 2024