Asm Rieti, per il secondo anno consecutivo, si aggiudica un finanziamento per il bando “Accordo quadro Anci-Conai: Linee guida alla comunicazione locale”. Uno strumento, previsto dagli accordi ANCI-CONAI, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani e alle aziende eroganti il servizio, ulteriori risorse per le attività di comunicazione e promozione della sostenibilità ambientale, della riduzione dei rifiuti e del riciclo. L’Anci Conai riconosce così questo importante finanziamento all’azienda dopo che, nello scorso anno, era stata finanziata l’attività di educazione ambientale nelle scuole del territorio che ASM ha avviato proprio nello scorso anno scolastico incontrando centinaia di ragazzi.
“Grazie a questo finanziamento, arrivato secondo a livello nazionale, ASM Rieti si conferma sempre più un’azienda capace di raggiungere grandi obiettivi. Fino a qualche anno fa- afferma il Presidente di ASM Rieti Alessio Ciacci– ASM si occupava, per il settore Ambiente, solo della raccolta dei rifiuti, per lo più con cassonetti stradali. Adesso, ed ancor più grazie a questo finanziamento, l’azienda intende occuparsi dei rifiuti non solo nella loro raccolta, adesso quasi interamente domiciliare, ma anche nell’informazione, sensibilizzazione, formazione di tutta la cittadinanza, degli studenti, degli adulti e delle attività commerciali presenti sul territorio. Tutti assieme possiamo continuare a costruire un capoluogo che è già primo nel Lazio per raccolte differenziate ma anche per attività di sensibilizzazione a stili di vita più sostenibili ed attenti ad un futuro migliore per noi e le nuove generazioni.”
Il progetto, presentato da Asm, è giunto secondo in graduatoria, e copre parte delle spese sostenute nel 2017, per le attività di comunicazione nel settore ambiente (raccolta differenziata, campagne di sensibilizzazione, giornate ecologiche ecc.) e servirà anche ad attivare la rete degli eco-ristoranti nel comune di Rieti. Un network, già attivo a livello nazionale, comprendente i ristoranti che, attraverso l’adozione di buone pratiche gestionali, risultano essere sensibili alle tematiche dell’ambiente e della riduzione degli sprechi e degli imballaggi. Tutte le attività di ristorazione che manifesteranno il loro interesse potranno così entrare a fare parte della rete e beneficiare della visibilità e della pubblicità che organizzerà ASM, grazie a questo finanziamento nazionale ottenuto.
Il progetto per l’attivazione della rete degli eco ristoranti segue l’indagine che Asm ha condotto in collaborazione con le università di Tor Vergata e Ferrara, per valutare la percezione che hanno i reatini rispetto all’utilizzo delle “Doggy Bag”, il servizio che permette di portare a casa gli avanzi del proprio pasto non ultimato al ristorante, in pizzeria o trattoria, tramite contenitori per trasportare a casa il cibo, i cui risultati verranno restituiti alla fine del mese aprile.
24 Dicembre 2024