“PORTA A PORTA”: DA LUNEDI’ 7 GIUGNO SI COMPLETA L’ESTENSIONE E CAMBIA IL CALENDARIO DEL RITIRO DEI RIFIUTI
Comune diviso in due zone. Sarà effettuato un solo ritiro al giorno. Arriva anche il bollino del controllo di qualità
Da lunedì 7 giugno, in concomitanza con l’estensione del servizio ad alcune frazioni delle colline settentrionali (Matraia, Valgiano, S.Pietro a Marcigliano, S. Andrea in Caprile, Tofori, Petrognano e S. Gennaro), cambierà il calendario della raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’.
Per rendere più efficiente il servizio verrà effettuato un solo ritorno al giorno e il territorio è stato suddiviso in due zone. In quella “nord”, che comprende Segromigno in Piano, Lammari, S. Martino in Colle, Lappato, Gragnano, Camigliano, Segromigno in Monte, Marlia, S. Colombano, Tofori, S. Gennaro, S. Andrea in Caprile, Petrognano, S. Pietro a Marcigliano, Valgiano e Matraia, il lunedì si ritirerà il multimateriale, il martedì l’organico, il mercoledì il non riciclabile, il giovedì la carta e il cartone, il venerdì il multimateriale e il sabato l’organico. Nella zona “sud”, frazioni di Lunata, Capannori, S. Margherita, Tassignano, Paganico, Pieve S. Paolo, Toringo, Parezzana, Carraia, Verciano, Badia di Cantignano, Guamo, Massa Macinaia, S. Leonardo in Treponzio, Colognora, S. Ginese di Compito, Coselli, Vorno, S. Giusto di Compito, S. Andrea di Compito, Pieve di Compito, Colle di Compito, Ruota e Castelvecchio, il lunedì si ritirerà l’organico, il martedì il multimateriale, il mercoledì la carta e il cartone, il giovedì il non riciclabile, il venerdì l’organico e il sabato il multimateriale.
“Dal prossimo 7 Giugno completiamo la grande opera della raccolta differenziata estendendo il servizio anche alle frazioni delle colline nord – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci-. I cambiamenti nel calendario di raccolta saranno utili per rendere omogenee le raccolte sul territorio comunale e per effettuare un solo ritiro al giorno. In questo modo si eviterà, come succedeva nel giorno della doppia raccolta, di dover lasciare per strada i contenitori di un materiale fino al pomeriggio, semplificando anche l’organizzazione operativa”.
L’ultima estensione del ‘porta a porta’ in programma il 7 giugno riguarderà 800 famiglie, per un totale di 2.500 abitanti. A tutte le nuove famiglie sono stati consegnati bidoncini e sacchetti e il materiale informativo necessario per realizzare una corretta separazione ed esposizione dei rifiuti.
A questo proposito è stata inserita una novità, ovvero il bollino del controllo di qualità. Gli operatori Ascit apporranno bollini colorati sul sacchetto dei rifiuti per comunicare all’utente che il materiale è stato conferito correttamente (bollino rosso) o in modo solo parzialmente corretto (bollino giallo).
La raccolta “porta a porta” dal 7 giugno raggiungerà l’intera popolazione capannorese: 45.743 abitanti suddivisi in 17.932 famiglie e 2.610 utenze non domestiche.
Per informazioni è possibile rivolgersi ad Ascit spa, via S.Cristoforo, 82 tel 0583 436311 numero verde 800 942951.
28 Dicembre 2024