Molti i cittadini alla giornata di sensibilizzazione che si è svolta a Marlia
TANTI PRODOTTI A CHILOMETRI ZERO ALLA PRESENTAZIONE DEL “MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI”
Il mercato della filiera corta sarà aperto il 1° e il 3° sabato del mese a partire dal 4 luglio
Frutta fresca, ortaggi, formaggi, olio, bruschette e vino. Sono alcuni dei prodotti “a chilometri zero” che sono stati esposti stamani (sabato 30 maggio) presso l’ex mercato ortofrutticolo di Marlia in occasione della giornata di presentazione del “Mercato contadino di Capannori” dove, a partire dal 4 luglio, il 1° e il 3° sabato di ogni mese saranno messe in vendita le tipicità locali.
Tanti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa, a cui sono intervenuti, tra gli altri, il vice sindaco Luca Menesini, l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, l’assessore alle attività produttive Mariano Manfredini e l’assessore provinciale Valentina Cesaretti.
Presso il mercato saranno messe in vendita le produzioni tipiche, tradizionali e locali che si distinguono per territorialità, qualità organolettica caratteristica, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità, ecosostenibilità e tracciabilità del processo produttivo. Il mercato sarà aperto ai produttori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare della Provincia di Lucca con la preferenza di quelli del comune di Capannori.
Tra gli obiettivi principali che si prefigge il “Mercato Contadino” c’è quello di portare dei benefici sia al mondo della produzione che ai consumatori attraverso la diminuzione dei passaggi della catena distributiva, favorendo la cosiddetta “filiera corta”. In questo modo i cittadini potranno acquistare i prodotti a un prezzo inferiore, anche del 30%, rispetto a quello al dettaglio e i produttori potranno essere valorizzati. Una delle particolarità del mercato sarà il riutilizzo della merce invenduta, che a fine giornata sarà consegnata ad alcune associazioni di volontariato che la ridistribuiranno. Il Mercato è gestito dall’associazione “Per Lammari”.
22 Novembre 2024