Molta gente, entusiasmo e tante idee all’assemblea aperta di martedì scorso
AGENDA 21 A CAPANNORI: SARA’ ISTITUITA UNA COMMISSIONE CONSILIARE
A Capannori sarà costituita una commissione consiliare aperta ai rappresentanti del Forum per Agenda 21, così da garantire la continuità del percorso intrapreso verso la sostenibilità”. Lo ha annunciato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, nel corso dell’assemblea di Agenda 21 che si è svolta martedì scorso (31 marzo) nella sala riunioni del Comune di Capannori. Erano presenti anche l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, e molti cittadini.
“L’Agenda 21 – ha aggiunto il primo cittadino – giunge dopo fatti e risultati concreti che hanno portato benefici per tutti i cittadini. Il nostro, dunque, è un impegno serio che si inserisce all’interno di questo percorso”.
La grande partecipazione all’assemblea e il dialogo costruttivo che si è sviluppato tra il pubblico, il sindaco e l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, dimostrano una volta di più la consapevolezza ecologica e civile raggiunta dai cittadini di Capannori. Le tante scelte condivise e le iniziative messe in atto con successo determinano nella cittadinanza il desiderio di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.
Tra le proposte avanzate nell’assemblea, diverse sono state raccolte e fatte proprie dall’assessore Ciacci, tra cui lo sviluppo dell’eco-edilizia e il coinvolgimento della grande distribuzione nella raccolta differenziata.
L’assessore Ciacci ha anche proposto di organizzare un pullman per un “tour” volto a mostrare ai cittadini tutto il ciclo dei rifiuti: “Soltanto con la partecipazione della comunità si riescono a raggiungere risultati importanti sulla sostenibilità, che passa dagli stili di vita di tutti noi – ha dichiarato -. Il percorso avviato in questi anni ci ha portato a grandi risultati, il percorso di Agenda 21 ci permetterà di lavorare con i cittadini interessati al futuro della comunità per costruire un comune ed un pianeta migliori. Grazie alla grande partecipazione all’assemblea sono emerse molte proposte su cui potremo lavorare assieme.”
Dopo il lancio dell’iniziativa, il prossimo passo è l’attivazione del Forum, dove saranno definiti gli strumenti di lavoro per continuare nel percorso di Agenda 21. Il Forum sarà attivato sabato 18 aprile alle 14.30, presso Villa Bruguier a Camigliano, all’interno del Convegno “Capannori. Il futuro è adesso”. In quell’occasione si costituiranno dei gruppi di lavoro e sarà possibile programmare il calendario delle varie tappe.
L’Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite – il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-, per superare le emergenze che coinvolgono l’umanità tutta: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà.
Capannori, 4 aprile 2009
24 Dicembre 2024