Idee e progetti innovativi nel campo aerospaziale, delle energie rinnovabili e dell’innovazione dell’aeronautica leggera. Si parlerà di questi importanti temi nel convegno ‘’Zefiro-Ricerca e innovazione’ che si svolgerà sabato 10 marzo a partire dalle 9.30 all’Auditorium Asl di Capannori in piazza Aldo Moro.
Un importante momento promosso dalla Società Aeroporto Capannori Spa e dal Comune durante il quale, alcuni dei più importanti esperti e ricercatori universitari del settore a livello nazionale, illustreranno i progetti che già interessano e andranno a interessare l’aeroporto di Tassignano. Tra questi quelli relativi alla produzione di energia elettrica attraverso speciali aquiloni e un nuovo motore aeronautico per futuri velivoli e autoveicoli ibridi.
Il convegno si aprirà con gli interventi del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, del presidente della Camera di Commercio di Lucca Claudio Guerrieri, di Roberto Vergari, direttore pianificazione e progetti Enac e di Francesco Bambini, assessore provinciale allo sviluppo economico.
Seguirà la presentazione del ‘Dimostratore Tecnologico’ da parte di Eugenio Baronti, presidente di ‘Zefiro –Ricerca e Innovazione’ cui seguirà l’intervento di Paolo Alessandrini, che illustrerà il progetto ‘MAE 323: un motore aeronautico con architettura innovativa per futuri velivoli e autoveicoli ibridi’ e di Aldo Frediani del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa,che interverrà sul tema “Aeronautica e innovazione: un’idea per la Toscana’. Seguirà il contributo di Paolo Musumeci, presidente di Wow Spa-A.D.- Noke Srl, che illustrerà il progetto ìEnergia dagli aquiloni’. ‘Propulsione elettrica per veicoli stradali, natanti e aeromobili’ è il tema che sarà trattato da Ugo Bardi dell’Università di Firenze. La mattinata proseguirà con i contributi di Albino Caporale dirigente della Regione Toscana e del l’assessore regionale all’innovazione e allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini. Intorno alle 12 è previsto un momento di dibattito.
23 Gennaio 2025