Sabato 9 ottobre apre in Comune lo “Sportello donna”
CONSULENZA LEGALE E FISCALE GRATUITA PER LE DONNE
Quattro avvocatesse e una commercialista forniscono informazioni sui diritti di genere, riduzione delle discriminazioni, lavoro e apertura di imprese
Apre sabato 9 ottobre in Comune lo “Sportello donna”, un punto di riferimento per tutte coloro che hanno necessità di un’assistenza qualificata sulle problematiche della vita quotidiana, in particolar modo quelle legali e quelle fiscali. Il servizio, il cui accesso sarà gratuito previo appuntamento, nasce su iniziativa della commissione pari opportunità del Comune di Capannori. E’ il primo Comune della Piana a proporlo.
A presentarlo alla stampa sono stati questa mattina (giovedì 7) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, gli assessori alle pari opportunità del Comune di Capannori, Leana Quilici, e della Provincia di Lucca, Gabriella Pedreschi, la presidente della commissione pari opportunità, Ylenia Da Valle, alla presenza degli assessori Lara Pizza e Alessio Ciacci, delle componenti della commissione pari opportunità e dei consiglieri della commissione consiliare n. 4 “Scuola, Edilizia scolastica, Cultura, Sport, Pari opportunità, Educazione alla pace, Volontariato, Partecipazione”.
Lo “Sportello donna” si articola in “Sportello legale” e “Sportello fiscale”. Il primo, oltre che soluzioni a problematiche comuni, dà informazioni sui diritti e su come ridurre alcune possibili forme di discriminazione delle donne. Quattro avvocatesse rispondono a quesiti quali “Posso ottenere il divorzio da mio marito, da cui sono separata da tre anni, se lui rifiuta di darmi il consenso?”, “Come posso denunciare una situazione intollerabile di discriminazione o mobbing che subisco sul lavoro?” oppure “Che succede se denuncio mio marito che usa la violenza fisica nei miei confronti?”. La consulenza consiste in un colloquio di orientamento legale che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi e sull’eventuale percorso giudiziario da intraprendere, senza assunzione di patrocinio da parte delle avvocatesse.
Lo “Sportello fiscale”, al cui interno opera una commercialista, invece, dirime i dubbi riguardo alle problematiche legate all’avvio di una nuova impresa e agli adempimenti fiscali necessari. Fornisce, inoltre, risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo necessari all’avvio di una nuova impresa femminile e dà indicazioni riguardo a tematiche di carattere fiscale legate alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali e le pensioni.
“Per superare il paradosso quotidiano delle differenze di genere è necessario porre in atto azioni concrete come quelle della commissione pari opportunità, che già in passato ha svolto un ottimo lavoro – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Auspico che su queste rilevanti tematiche sociali si apra un percorso all’interno del consiglio comunale. E’ importante anche una forte sensibilizzazione affinché le donne siano più rappresentante all’interno delle istituzioni”.
“Migliorare la condizione della donna nell’ottica di una rimozione delle discriminazioni che esistono nella famiglia, nel lavoro e nella remunerazione – commenta l’assessore alle pari opportunità, Leana Quilici -. Sono questi gli obiettivi che ci hanno spinto ad attivare questo sportello che, dopo la positiva esperienza nel 2008 e nel 2009, riproponiamo potenziato nei servizi offerti e nell’orario di apertura. Ringrazio le avvocatesse e la commercialista per la disponibilità dimostrata nel collaborare a questa iniziativa”.
“Si tratta di un servizio di pubblica utilità, fortemente voluto dalle istituzioni locali, – dichiara l’assessore provinciale alle pari opportunità Gabriella Pedreschi – rivolto specificatamente alle donne che grazie al rapporto diretto con gli operatori, potranno ottenere informazioni e suggerimenti da parte di personale altamente qualificato. Un’iniziativa che si inserisce nella rete di servizi per le donne che la Provincia sta coordinando anche attraverso l’accordo territoriale di genere sottoscritto recentemente e a cui ha aderito anche il Comune di Capannori”.
“Uno degli obiettivi principali della commissione pari opportunità – spiega la presidente, Ylenia Da Valle – è quello di informare e sensibilizzare sui temi quali la violenza sulle donne, lo stalking, il lavoro e la creazione di nuove opportunità nel mondo dell’imprenditoria. E’ per questo che attiviamo questo sportello, che vuole essere più che mai un punto di riferimento per qualsiasi tipo di informazione, per le donne. In futuro vogliamo potenziarlo ulteriormente e di integrarlo sempre di più all’interno della rete dei servizi di genere proposti nella provincia di Lucca, collaborando con gli altri enti e le associazioni”.
Lo sportello è aperto il sabato mattina; la sezione legale è attiva quattro volte al mese, quella fiscale una volta ogni 30 giorni. Per accedervi è necessario contattare telefonicamente l’Urp del Comune (tel 800/434983) dalle ore 12 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.
23 Dicembre 2024