Sabato 18 febbraio alle ore 10.00
UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL LAGO DELLA GHERARDESCA
Beh si a Capannori c’è un bel lago! Non lo sapevate? Allora unitevi alla passeggiata scoprirete un paesaggio stupendo!
Un’occasione per scoprire le aree umide del territorio capannorese popolate da un’aviifauna sempre più numerosa, grazie anche ai progetti di riqualificazione e miglioramento ambientale portati avanti dal Comune.
E’ la passeggiata al Lago della Gheradesca a Colle di Compito in programma sabato 18 febbraio con partenza alle ore 10.00 da piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale (ritrovo ore 9.30) e rientro previsto per le ore 12.00.
L’escursione promossa dal Comune in collaborazione con WWF, Legambiente Capannori, Italia Nostra e Arci Caccia permetterà di scoprire un tesoro ambientale ancora poco conosciuto.
Negli specchi lacustri della Gherardesca, un’area di circa 30 ettari ai piedi del Monte Pisano, vivono circa 3.000 uccelli tra anatre, appartenenti anche a specie rare, svassi e folaghe. La zona ospita anche un ‘dormitorio’ di ardeidi e aironi, dove di sera si concentrano circa 300 tra aironi bianchi maggiori, garzette, aironi guardabuoi e cormorani. E’ quanto emerge dai censimenti degli uccelli delle aree umide coordinati e realizzati dal COT (Centro Ornitologico Toscano) per la Regione Toscana nell’ambito di un programma internazionale di monitoraggio degli uccelli acquatici (IWC – International Waterbird Census), nel gennaio 2012.
22 Gennaio 2025