La Giornata Nazionale di Italia Nostra, dedicata ai “Paesaggi Sensibili”, si svolgerà a Lucca il prossimo sabato 26 settembre 2009 (dalle 9,30 alle 19,30) tramite un presidio allestito dalla Sezione locale nella centrale piazza Scalpellini.
Con l’iniziativa saranno documentati gli attacchi (già attuati e quelli in procinto di concretizzarsi, come alcuni interventi inseriti nel PIUSS, le enormi speculazioni edilizie, il degrado del centro storico e delle Mura) che inficiano la coerente conservazione e valorizzazione del Paesaggio Urbano Lucchese.
Questo il messaggio che Italia Nostra vuole inviare con questa iniziativa: “E’ possibile adattare la città e il territorio, ma seguendo con lungimiranza i bisogni effettivi della Comunità, non semplicemente attuando le egoistiche spinte di sfruttamento dei singoli, perché queste esauriscono il nostro patrimonio ambientale che, invece, abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future”.
Sette i temi specifici: “Indecenze”, “Dequalificazioni”, “Mercificazioni degli spazi e dei sagrati”, “Abbandono”, “PIUSS ovvero “verso Bengodi”, “Bolle Speculative”,…. Un pannello autoportante illustrerà queste tematiche.
Segnalazioni dure che serviranno, si spera, come stimolo, indicazione e proposizione di diversi modi con cui procedere!
Nell’occasione saranno disponibili i prodotti editoriali della Sezione, oltre a vari materiali informativi, con “ricordi” dell’iniziativa appositamente predisposti dalla Sede Centrale dell’Associazione.
Per maggiori notizie sulla Sezione e sull’iniziativa è consultabile il sito web www.italianostralucca.org
Lucca, 23.09.09
24 Gennaio 2025