Semaforo sui rifiuti, Tariffa puntuale, Isole ecologiche e altre novità verso la sostenibilità

Home Ambiente Semaforo sui rifiuti, Tariffa puntuale, Isole ecologiche e altre novità verso la sostenibilità

PASSI AVANTI PER ‘IL PORTA A PORTA’: A SETTEMBRE AL VIA IL ‘SEMAFORO’ DEI RIFIUTI. PRESTO LA TERZA ISOLA ECOLOGICA TRA MARLIA E LAMMARIStriscioloni
L’azienda Ascit ha accolto le richieste del Comune per perfezionare il servizio e realizzare un monitoraggio più attento. Entro il prossimo febbraio saranno rimosse le piattaforme in cemento dove erano posizionati i cassonetti
La raccolta ‘porta a porta’, fiore all’occhiello dell’amministrazione Del Ghingaro, compie ulteriori passi avanti con l’introduzione di alcune novità che andranno a migliorare ulteriormente il servizio  a favore dei cittadini e anche del decoro urbano.
L’azienda Ascit spa ha infatti accolto ‘in toto’ le richieste avanzate dal Comune per perfezionare il servizio di raccolta domiciliare, ora che è esteso all’intero territorio comunale, ma anche per compiere un monitoraggio più preciso della gestione dei rifiuti più in generale.
Molto positivo, quindi l’esito dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra gli assessori Lara Pizza (Finanze e Bilancio) Alessio Ciacci (ambiente) e Claudio Ghilardi (lavori pubblici) e i vertici di Ascit, il presidente, Maurizio Gatti e il direttore, Roger Bizzarri.
Una delle novità più importanti sarà l’introduzione della tariffa puntuale nel 2012. Per  dar vita al nuovo regime tariffario, che si baserà esclusivamente sulla quantità dei rifiuti prodotti da ciascun cittadino, nelle prossime settimane sarà individuata una frazione-pilota del territorio comunale dove iniziare a sperimentare il nuovo sistema.
A più breve termine, e cioè a partire dal prossimo settembre, sarà introdotto un sistema in base al quale gli operatori di Ascit potranno comunicare ai cittadini se hanno realizzato in modo corretto o meno la raccolta differenziata.  Lasceranno infatti sul posto un cartellino di colore giallo  in caso di scorrettezze lievi e di colore rosso in caso di scorrettezze gravi. Una sorta insomma di ‘semaforo’ dei rifiuti per aiutare gli utenti nel loro compito quotidiano di separazione degli scarti. Il nuovo sistema di controllo è già stato sperimentato con successo a Marlia dove è emerso che gli errori più gravi consistono nel gettare nell’indifferenziato i materiali che vanno differenziati.
“Grazie a questi passi avanti – sostiene l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – potremo migliorare la qualità del riciclo e aumentare la sostenibilità dei nostri comportamenti continuando a costruire una politica che guarda al futuro e al benessere, puntando sui corretti comportamenti. La mia speranza è che anche quei pochi Comuni che ancora perseverano ottusamente a mantenere i cassonetti sul proprio territorio cambino strada con un gesto di responsabilità e di partecipazione. Le istituzioni non possono più far finta di niente di fronte ai limiti sempre crescenti della sostenibilità ambientale impegnandosi in primis nelle buone pratiche andando in controtendenza  ad una cultura che vuole globalizzare i consumi  puntando sull’immagine, sugli imballaggi e aumentando così la produzione dei rifiuti e perdendo la qualità dei prodotti e i legami con i produttori locali”.
Sempre a partire da settembre tutte le famiglie capannoresi riceveranno degli appositi sacchi per il conferimento della carta che adesso viene messa in cestelli di plastica bianca, che avendo delle maglie larghe fanno fuoriuscire i pezzi di carta di piccole dimensione. Un problema cui si porrà rimedio con il nuovo sacchetto che potrà essere usato anche senza cestello nel caso in cui non piova.
Dal mese prossimo inoltre sarà implementato e migliorato il servizio di spazzamento sul territorio comunale, che verrà quasi raddoppiato in termini di frequenza ed anche esteso a ulteriori aree. Saranno anche risolti i problemi relativi alle ‘presse’, in particolare a Guamo e a Gragnano, andando così incontro alle giuste richieste dei cittadini.  Maggiore attenzione sarà poi assicurata alla tempestiva pulizia dei cestini nei luoghi pubblici come parchi e parcheggi.
L’azienda Ascit si è inoltre impegnata a realizzare entro la fine dell’anno la terza isola ecologica, che sarà situata nella zona nord con tutta probabilità  tra Marlia e Lammari.
Una delle novità di maggiore impatto sarà sicuramente  l’eliminazione entro il febbraio 2011 di tutte le piattaforme in cemento dove erano posizionati i cassonetti dei rifiuti prima dell’introduzione del ‘porta a porta’ lungo le vie comunali. Un’operazione grazie alla quale migliorerà il decoro urbano e si ovvierà ai disagi dovuti alla loro permanenza.
Ma le novità non finiscono qui.  Ascit sta infatti lavorando alla redazione di una Carta dei Servizi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori che faranno un monitoraggio costante  sulla qualità dei servizi erogati e che sarà pronta nei prossimi mesi.