Diventa anche tu cittadino di Pollica
www.siamotuttidipollica.it
“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare” (E. Hemingway), 6 settembre 2010, mi ritrovo di fronte una foto di Hemingway con sotto scritta questa citazione. Il tumulto dell’animo è indescrivibile … hanno distrutto tutto! … hanno ucciso Angelo, chi, perché? … non può essere vero!!! E invece, … mi convinco in un attimo che Angelo Vassallo – il Sindaco Pescatore non c’è più.
Tra l’incredulità, la rabbia e l’angoscia, riprendo a leggere all’infinito quella citazione, che in quel momento sembra non avere alcun senso, ma … noi siamo altro, noi siamo quelli che credono nel futuro ed in un sud normale, noi siamo quelli che non hanno paura di scegliere, noi siamo gente comune che ama la propria terra fino a perdere la vita, noi siamo quelli a cui Angelo ha insegnato che la forza delle idee cresce grazie ad uomini eccezionali, come lui, e che non può essere distrutta dal gesto di un vigliacco perché camminerà sulle gambe di tanti, noi siamo … semplicemente … di Pollica.
E adesso Pollica dovrà essere la terra di tutti, la terra da cui ciascuno di noi potrà partire per far crescere le proprie idee, le proprie passioni, i propri progetti con la certezza che in qualsiasi angolo sperduto d’Italia c’è chi crede come ha scritto Hemingway che: “Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare”.
22 Gennaio 2025