Sinistra per Capannori risponde a Vanda Cervelli
“LA POLITICA AMBIENTALE PORTATA AVANTI DALL’AMMINISTRAZIONE
HA SALVATO I CITTADINI DA RINCARI ELEVATI DELLA TIA”
Secondo la Sinistra, il Pdl agisce così perché sprovvisto di una linea politica
“La richiesta di dimissioni avanzata dal Pd all’assessore Alessio Ciacci è strumentale. Un comportamento che insinua un dubbio dal punto di vista politico, e soprattutto in ambito di politica ambientale. Fa così perché, non avendo proposte, è l’unico modo per avere un po’ di visibilità sui mezzi d’informazione?”
Risponde con ironia la Sinistra per Capannori alle parole del capogruppo del Pdl in consiglio comunale Vanda Cervelli, che domanda all’assessore all’ambiente Alessio Ciacci di dimettersi per gli adeguamenti Tia.
“E’ evidente che al partito di Berlusconi ancora brucia la seconda sconfitta elettorale registrata un anno fa – dice la sinistra – quando i cittadini hanno confermato questa amministrazione alla guida del Comune. Hanno capito che o il centrosinistra lascia la guida di Capannori, oppure non hanno possibilità di governare. Tant’è che nemmeno si spendono più nel cercare una qualche linea politica, fatta di proposte e suggerimenti nell’interesse del territorio e dei suoi abitanti. Se così facessero, non utilizzerebbero la richiesta di dimissioni, ma affronterebbero l’argomento Tia con serietà. Tutti sanno, infatti, che sono aumentati i costi di smaltimento del materiale indifferenziato. Proprio in questi giorni, dalla stampa si apprende che anche altre società di raccolta dei rifiuti della provincia vivono la stessa situazione resa nota da Ascit. Per fortuna, l’amministrazione comunale di Capannori ha adottato da tempo una pratica di raccolta, il porta a porta, virtuosa. Grazie alla riduzione del rifiuto indifferenziato abbiamo evitato il pericolo di aumenti consistenti. Dell’adeguamento in bolletta molti cittadini non si accorgeranno nemmeno grazie alla politica dell’amministrazione, che ha previsto sconti del 20 per cento dopo un anno solare di raccolta porta a porta. Inoltre, il Comune ha varato agevolazioni per le famiglie a basso reddito e per quelle numerose. Dal prossimo anno, infine, sarà sperimentata la tariffa puntuale, che premierà in bolletta i cittadini virtuosi”.
27 Dicembre 2024