RIUNIONE RETI – COMUNICATO STAMPA DEL 28/07/2010 – Articolo su Presidio
Cari amici,
ieri si è tenuto il presidio contro la privatizzazione di GAIA presso la sede dell’ATO1. Dopo una successiva trattativa con la Presidente Carla Guidi, 5 rappresentanti dei Comitati referendari MS-LU-PT e del Forum Toscano hanno partecipato, come uditori, all’Assemblea nella quale i Sindaci/Delegati hanno deciso di aggiornarsi al prossimo martedì 10 agosto per deliberare sulla forma di privatizzazione da adottare.
Al fine di definire una strategia di contrasto e visti i tempi stretti del percorso decisionale, è indetta la
riunione congiunta
dei Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca e Pistoia
con i rappresentanti del Forum Toscano dei Movimenti dell’Acqua e Forum Toscano dei Movimenti dell’Acqua Toscana Nord
sabato 31 Luglio 2010, ore 10.30
a Lucca
(comunicheremo tempestivamente la sede, che contiamo sia in prossimità del casello autostradale Lucca Est).
È fondamentale garantire la partecipazione di tutte le articolazioni locali.
Di seguito il comunicato stampa cui vi preghiamo di dare ampia diffusione
.
Articolo de Il Nuovo Corriere di Lucca ed 28-07-2010 sul presidio del 27-07-2010 http://www.acquabenecomunetoscana.it/spip.php?article11000
COMUNICATO STAMPA
28.07.2010
Nel chiuso delle stanze si sta decidendo sulla gestione dell’acqua per i prossimi vent’anni.
Ieri, all’assemblea dell’ATO1, la privatizzazione del servizio idrico è stata data per scontata; ai Sindaci resta solo da decidere come cedere il 40% del capitale pubblico di GAIA alle multinazionali e alle banche.
I Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca e Pistoia, il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua e il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua Toscana Nord hanno promosso un presidio sul posto e partecipato come uditori all’assemblea per chiedere ai Sindaci di raccogliere la volontà di tanti movimenti, associazioni e singoli cittadini di ‘tenere l’acqua fuori dal mercato e i profitti fuori dall’acqua’.
A Lucca, Pistoia e Massa Carrara è in atto la vendita dell’acqua ai privati e i cittadini ne sono all’oscuro come all’oscuro sono gli amministratori; nessun Consiglio comunale è stato chiamato ad esprimersi sulle sorti dell’unica azienda pubblica di gestione del servizio idrico della Toscana.
Questa non è privatizzazione dell’acqua; è privatizzazione della politica.
Nella civile Toscana della legge sulla partecipazione Governatore, Sindaci e delegati non possono decidere sull’acqua senza il mandato diretto delle comunità che rappresentano.
Comitati e Forum toscano Acqua rivendicano la convocazione urgente di Consigli comunali aperti che diano voce alla domanda partecipazione diretta dei cittadini, unici custodi del bene comune-acqua e perciò veri titolari della sua gestione.
Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca, Pistoia
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Toscana Nord
23 Dicembre 2024