LA ‘VIA DELL’ACQUA’ POTREBBE ESSERE PRESA A MODELLO DA ALTRE MUNICIPALITA’ IN EUROPA.IL SINDACO DEL GHINGARO LO HA ILLUSTRATO A BRUXELLES
Del Ghingaro “Registro con soddisfazione l’apprezzamento per il nostro progetto”. La presentazione in ambito europeo’ in una Conferenza promossa dal Comitato Economico e Sociale Europeo
Il progetto della ‘Via dell’acqua’ illustrato oggi (venerdì) a Bruxelles dal sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro nell’ambito di una conferenza promossa dal Comitato Economico e Sociale Europeo (organo dell’Unione Europea), potrebbe essere preso a modello da altre municipalità in Europa.
Ha infatti riscosso apprezzamento il progetto con il quale l’amministrazione comunale ha ristrutturato 15 fontane pubbliche dotandole anche di apparecchi a raggi ultravioletti per garantirne la sicurezza e le ha collegate in un itinerario, la ‘Via dell’Acqua ‘ appunto, che tocca le varie zone del territorio.
“E’ con soddisfazione che registro il forte interesse dimostrato oggi a Bruxelles verso le nostre buone pratiche ambientali – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro – e, in particolare, per il nostro progetto di valorizzazione dell’acqua pubblica con il quale abbiamo reso più sicura e più accessibile alla cittadinanza l’acqua che sgorga dalle nostre fonti. Un progetto non certo isolato, ma che fa parte di un percorso più ampio portato avanti dalla nostra amministrazione a sostegno dell’acqua pubblica come bene comune dell’umanità”.
Il sindaco Del Ghingaro è intervenuto in un contesto molto qualificato e rappresentativo di numerose realtà europee, alcune delle quali importanti come Parigi, Dublino e Barcellona. Alla conferenza europea sono infatti intervenuti, tra gli altri, il vice presidente del Parlamento europeo Isabelle Durant, il direttore generale di ‘Unitè Eau’ della Commissione europea Henriette Faergemann, Anne Le Strat, presidente di ‘Eau de Paris’ e Tom Leahy direttore del Dipartimento dello sviluppo e dell’ingegneria del consiglio municipale di Dublino.
1 Gennaio 2025