TIA PUNTUALE, INIZIA LA DISTRIBUZIONE DEI KIT ALLE FAMIGLIE
In vista dell’ultima estensione che prenderà il via dal 2 gennaio 2013. Da mercoledì 6 Novembre associazioni impegnate a consegnare i sacchetti con i chip.
Proseguono le tappe di avvicinamento all’estensione a tutto il territorio della “tia puntuale”, il nuovo sistema di calcolo della bolletta dei rifiuti più preciso e più equo, basato sul numero dei ritiri del rifiuto non riciclabile, che enterà in funzione a partire dal 2 gennaio 2013. Da domani (mercoledì) i volontari delle associazioni “Per Lammari”, “Donatori di Sangue Fratres di Matraia” e “La Corte” inizieranno la distribuzione nelle frazioni di Lammari, Matraia e Marlia dei kit contenenti 26 sacchetti grigi con i chip e del materiale infomativo.
“Abbiamo ottenuto un riscontro molto positivo nelle oltre 20 assemblee pubbliche che stiamo tenendo nelle frazioni dal mese di ottobre – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. I cittadini apprezzano il nuovo sistema di tariffazione che premia i comportamenti più virtuosi e incentiva a selezionare i materiali in modo da ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili. La comunità di Capannori ha ormai compreso l’importanza di sostenere la strategia Rifiuti Zero grazie alla quale non solo contribuiamo a dare un futuro migliore alle nuove generazioni, ma che consente anche di ridurre i costi a carico della collettività per lo smaltimento dei rifiuti e di creare nuovi posti di lavoro, come in questi anni abbiamo dimostrato”.
La nuova estensione, che riguarderà oltre 14400 utenze domestiche e oltre 2590 utenze non domestiche come attività commerciali e imprese, consentirà di servire tutti i 46mila abitanti del comune. In questo modo Capannori sarà il più grande Comune d’Italia ad applicare la tariffazione puntuale.
Una volta che il nuovo sistema di calcolo sarà entrato a regime si prevede un aumento della percentuale di raccolta differenziata che nelle 8 frazioni dove è in atto la sperimentazione da inizio 2012 – Guamo, Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Massa Macinaia, Toringo e Parezzana – oltre a Lammari da luglio 2012, si è attestata intorno al 90%.
La tariffa di igiene ambientale puntuale prevede l’utilizzo di sacchetti dotati di microchip rfid con associato il codice identificativo di ciascun utente; il microchip viene letto con un apposito dispositivo installato sul mezzo utilizzato per la raccolta.
Il servizio di ritiro del rifiuto non riciclabile sarà sempre garantito una volta a settimana e una volta esauriti i 26 sacchetti del kit iniziale sarà possibile chiedere una nuova fornitura.
Proseguono, intanto, le assemblee pubbliche per spiegare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta a cui parteciperanno l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci e il presidente di Ascit Maurizio Gatti. Questo è il calendario (inizio incontri ore 21): venerdì 9 novembre località “Zone” presso sede comitato via della Cateratta; lunedì 12 novembre Gragnano scuola primaria via dei Pieroni (anche per località Borgonuovo e frazione di san Martino in Colle); martedì 13 novembre San Leonardo in Treponzio scuola secondaria via Sarzanese Valdera; giovedì 15 novembre San Ginese di Compito scuola primaria via di San Ginese; lunedì 19 novembre Castelvecchio di Compito, scuola dell’infanzia via del Molino; giovedì 29 novembre S. Andrea in Caprile, sede parrocchia via di San Pietro (anche per frazioni di Petrognano, Valgiano, San Pietro a Marcigliano e Tofori); lunedì 3 dicembre Marlia sede associazione “La Corte” via di Cortinella; lunedì 10 dicembre Colle di Compito sede donatori di sangue Fratres via Nuova (anche per frazione di Ruota); giovedì 13 dicembre Tassignano, polo culturale Artémisia.
25 Dicembre 2024