Tariffa puntuale sui rifiuti: si estende la distribuzione dei kit con le associazioni locali

Home Ambiente Tariffa puntuale sui rifiuti: si estende la distribuzione dei kit con le associazioni locali
Tariffa puntuale sui rifiuti: si estende la distribuzione dei kit con le associazioni locali

TIA PUNTUALE: PROSEGUE LA DISTRIBUZIONE DEI  KIT CON I SACCHI GRIGI CON I CHIP E I MATERIALI INFORMATIVI. NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO CONSEGNATI NELLA ZONA DELLA EX CIRCOSCRIZIONE 4
In vista dell’entrata in funzione della Tia puntuale – il nuovo sistema di calcolo della bolletta dei rifiuti più preciso e più equo, basato sul numero dei ritiri del rifiuto non riciclabile  su tutto il territorio comunale a partire dal 2 gennaio 2013 – prosegue la distribuzione dei kit contenenti 26 sacchetti grigi con i chip e del materiale informativo.
Nei prossimi giorni i materiali saranno distribuiti nell’area della ex circoscrizione 4 ovvero nelle frazioni di Pieve di Compito, S. Andrea di Compito, Massa Macinaia, S.Giusto di Compito, S. Leonardo in Treponzio, Verciano, S. Ginese, Guamo, Vorno, Castelvecchio di Compito, Coselli, Badia di Cantignano, Colle di Compito e Ruota. In totale le famiglie interessate dalla distribuzione dei kit sono 4.294.
A consegnare i sacchetti del rifiuto non riciclabile e i materiali informativi saranno alcune associazioni di volontariato del territorio coordinate da Legambiente Capannori: associazione La Sorgente, Comitato di Verciano, associazione Yra, Cicloteam, Misericordia di Massa Macinaia, Associazione sportiva Castelvecchio, associazione Castelvecchio Noi, Gruppo sportivo S. Leonardo.
“Questa è un’esperienza di partecipazione molto positiva – spiega l’assessore all’ambiente e alla partecipazione, Alessio Ciacci -. L’ulteriore tappa dell’obiettivo ‘Rifiuti Zero’ ci porta ancora una volta a contatto diretto con le associazioni del territorio e coi cittadini, che sono i veri protagonisti delle buone pratiche ambientali di Capannori. Ringrazio tutti i gruppi del territorio che stanno collaborando attivamente alla distribuzione dei kit e la popolazione che partecipa numerosa alle assemblee pubbliche per condividere il progetto della tia puntuale e per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi”.
Proseguono intanto gli incontri promossi dal Comune e da Ascit per illustrare ai cittadini il funzionamento della Tia puntuale: giovedì 29 novembre ore 21.00 alla parrocchia di S. Andrea in Caprile per le frazioni di S. Andrea in Caprile, Petrognano, Valgiano e San Pietro a Marcigliano, lunedì 3 dicembre associazione la Corte a Marlia, lunedì 10 dicembre alla sede dei donatori di sangue a Colle di Compito per le frazioni di Ruota e Colle di Compito, giovedì 13 ore 21.00 al polo culturale Artémisia a Tassignano.