TARIFFA PUNTUALE: IL COMUNE E ASCIT CERCANO LA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI. IN PROGRAMMA UN INCONTRO PER IL 25 OTTOBRE
L’amministrazione Comunale e Ascit rivolgono un appello alle associazioni di volontariato del territorio affinché proseguano la preziosa collaborazione finora prestata per la raccolta porta a porta soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei materiali alle famiglie.
In vista dell’entrata in vigore dal prossimo 1° gennaio della Tariffa Puntuale, un nuovo sistema di calcolo più equo della bolletta basato sulla effettiva produzione dei rifiuti delle famiglie su tutto il territorio, l’amministrazione comunale per mano dell’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci ha inviato una lettera a tutte le associazioni di volontariato invitandole a partecipare ad un incontro per un confronto sulle prossime attività e sulle possibili collaborazioni, che si svolgerà giovedì 25 ottobre alle ore 21.00 alla sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro.
“Anche grazie al preziosissimo contributo di tante associazioni di volontariato, abbiamo esteso la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani sull’intero territorio comunale. Un grande cambiamento che ha portato Capannori ad aumentare la propria sostenibilità ambientale costruendo un servizio di qualità – scrive Ciacci nella lettera- . Adesso vogliamo fare un grande passo avanti e ci piacerebbe continuare a farlo assieme. Dal 2013, dopo alcune sperimentazioni in alcune frazioni del territorio, partirà la Tariffa Puntuale sui rifiuti. Un modo per legare la tariffa di ogni utenza alla effettiva produzione di rifiuti, distribuendo ad ogni famiglia una fornitura di particolari sacchi del non riciclabile. Proprio per questo vorremmo poter condividere con tutti voi le nuove necessità organizzative e studiare assieme un percorso di collaborazione per continuare a migliorare la qualità del servizio e l’attenzione all’ambiente e al decoro in tutte le frazioni di Capannori”.
25 Dicembre 2024