L’amministrazione comunale recepirà la nuova legge regionale.
PRESTO UN REGOLAMENTO SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI
Tra i principi la promozione del rispetto, la condanna dell’abbandono e degli atti di crudeltà e interventi contro il randagismo
Il Comune di Capannori realizzerà un regolamento per la corretta convivenza tra uomo e animali recependo la nuova legge regionale approvata la scorsa settimana. Punto di partenza sarà una bozza stilata in seguito a incontri con alcuni soggetti tra cui l’Azienda Usl 2 e associazioni animaliste. Il documento verrà poi presentato ai cittadini nel corso di un’assemblea pubblica.
Il regolamento promuoverà e disciplinerà la tutela e il rispetto degli animali, condannerà l’abbandono e gli atti di crudeltà e favorirà interventi volti a contrastare il randagismo. In particolare, al suo interno saranno disciplinati gli obblighi dei proprietari, il trasporto degli animali, il controllo della riproduzione, le amputazioni, la soppressione e la sperimentazione. Alcune parti saranno dedicate alle varie specie, regolamentando la detenzione, la dimensione dei recinti e delle gabbie e la detenzione nella abitazioni di cani, gatti, cavali, volatili, animali esotici ed acquatici. Saranno regolate le attività con impiego di animali quali l’addestramento e l’educazione, l’esposizione e la vendita, i canili privati e le pensioni per animali, le mostre e gli spettacoli, le manifestazioni storiche e culturali, le attività e le terapie assistite da animali. Verranno introdotti inoltre degli articoli sulla prevenzione e il controllo degli allevamenti, sull’assistenza veterinaria e sui canili municipali.
“Il regolamento recepirà la nuova normativa che fa riferimento alla legge approvata negli scorsi giorni dal Consiglio regionale e che sostiene la cultura animalista, il rispetto e la protezione degli animali opponendosi alle forme di maltrattamento e sensibilizzando i proprietari verso una corretta conduzione dell’animale nei luoghi pubblici – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Si tratta di una legge molto positiva che vede al suo interno rilevanti novità come la definizione delle ‘necessità’ degli animali, intese come l’insieme dei bisogni minimi e delle loro esigenze. Importante è anche il riconoscimento di un peso maggiore alle apposite associazioni animaliste.
Si tratta di elementi – prosegue Ciacci – che saranno alla base del nostro regolamento comunale con il quale dimostreremo la nostra attenzione nei confronti degli animali portando a compimento un percorso iniziato alcuni mesi fa e che vede il coinvolgimento di molti soggetti e dei cittadini”.
Capannori, 26 ottobre 2009
23 Gennaio 2025