Venerdì 4 giugno al via i Gruppi d'Acquisto Solari

Home Ambiente Venerdì 4 giugno al via i Gruppi d'Acquisto Solari

Volantino_04_COLLEGIAMOCI CON IL SOLE
Venerdì 4 Giugno alle ore 21 ai “Diavoletti” – Camigliano
‘COLLEGHIAMOCI CON IL SOLE’: IL 4 GIUGNO  AI ‘DIAVOLETTI’ DI CAMIGLIANO SI PARLA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
‘Colleghiamoci con il sole’ è il titolo dell’incontro dedicato alle energie  rinnovabili che si terrà venerdì 4 giugno alle ore 21.00 al ristorante ‘I Diavoletti’ di Camigliano.
Il Comune di Capannori punta sul solare, sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico. Dopo la realizzazione, assieme a Sevas, di un impianto fotovoltaico da 20 kw installato sul tetto del palazzo comunale, e 4 impianti da 10 kw sulle palestre delle scuole medie di Capannori, l’Amministrazione comunale sta elaborando un piano per numerosi altri impianti cercando di soddisfare sempre più i fabbisogni energetici con le energie rinnovabili. Oltre ad investire direttamente per diminuire le emissioni inquinanti in atmosfera, l’amministrazione vuole aiutare i cittadini interessati facilitando l’installazione del fotovoltaico.
In collaborazione con Alerr Fondation nell’ambito del progetto ‘Echo Action 2- Solar Connection’, sarà dunque presentata ufficialmente l’iniziativa ‘Gruppi di Acquisto Solare’ promuovere e facilitare la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte dei cittadini di Capannori. Il progetto è rivolto a tutti i cittadini di Capannori, alle aziende fornitrici ed installatrici che operano nel territorio comunale e limitrofo, agli istituti di credito che operano nel territorio.
Dopo l’obiettivo verso cui ci stiamo avvicinando di Rrifiuti Zero al 2020 –dichiara l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci- con questi interventi ed iniziative vogliamo iniziare a costruire i primi passi per l’obiettivo ancor più ambizioso di Emissioni zero al 2050. Città del Nord Europa hanno avviato questo programma con risultati eccezionali dal punto di vista economico, ambientale ed occupazionale, mentre nel nostro Paese siamo purtroppo in grave ritardo. L’energia non è infinita e ne stiamo sprecando troppa, occorre cercare di coprire autonomamente i propri fabbisogni elettrici ed energetici senza immettere emissioni inquinanti in atmosfera, ed il Fotovoltaico è una delle prime e più importanti risposte che ognuno di noi può realizzare anche con significativi vantaggi economici
Tutte le famiglie di Capannori, nel mese di Giugno, riceveranno a casa, assieme al giornalino comunale, anche il materiale informativo con le istruzioni per aderire all’iniziativa. Per maggiori informazione è possibile iscriversi al Forum di Agenda 21 all’URP del Palazzo comunale oppure rivolgersi agli uffici di Alerr a Santa Margherita presso il Consorzio di Bonifica.
Durante la serata saranno inoltre presentati i risultati prodotti dall’impianto fotovoltaico installato ai Diavoletti.
A parlarne saranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della cooperativa culturale ‘Rinascita’ di Camigliano, Enrico Cecchetti, il responsabile tecnico di Alerr Foundation, Francesco Girardi e  Alessio Ciacci, assessore all’ambiente del comune di Capannori. L’incontro è promosso dal Comune in collaborazione con Alerr Foundation.