Al lavoro sui temi di integrazione, violenza sulle donne ed educazione dei più giovani
E’ una giovane a guidare la commissione pari opportunità del Comune di Capannori. Ylenia Da Valle, 31 anni, biologa ricercatrice al dipartimento di Psichiatria – Neurobiologia dell’Università di Pisa, è stata nominata nuova presidente. Da sempre impegnata nelle politiche di genere, crede nell’importanza dell’impegno pubblico delle donne.
Da Valle considera prioritaria l’affermazione di una vera e propria “cultura di genere”. “Già in età prescolare – dichiara la presidente – grazie a delle politiche educative mirate, si formano persone che sono in grado di capire l’importanza delle donne, lontane da stereotipi e luoghi comuni. Sarà questo uno degli aspetti su cui incentrare il nostro operato”.
Altri temi sui quali la commissione pari opportunità lavorerà sono quelli del lavoro e dell’integrazione. Saranno, poi, organizzati incontri pubblici di sensibilizzazione sui temi quali la nuova legge sullo stalking e la violenza sulle donne intesa sia a livello psicologico, sia fisico. Obiettivo finale della commissione è quello di avviare una discussione in consiglio comunale sul “bilancio di genere” in modo che l’amministrazione comunale calibri le proprie politiche economiche tenendo conto delle particolari esigenze dei cittadini dei due sessi.
Entro dicembre verrà, poi, attivato lo sportello di consulenza legale per le donne, un servizio che era già stato aperto negli scorsi anni e che aveva riscosso consensi.
La commissione pari opportunità è composta da 15 membri. “Siamo un gruppo eterogeneo, composto da studentesse, mamme, lavoratrici e pensionate, caratterizzato da un’età media bassa e da una grande voglia di fare – conclude Ylenia Da Valle -. Sono sicura che, grazie al nostro impegno, riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo date”.
Per informazioni sulla commissione pari opportunità, contattare la segreteria: 0583/428442.
Capannori, 31 agosto 2010
27 Dicembre 2024